Incisione

Colori e lastre per incisione, olii e medium, punte e brunitoi

Colori per incisione Taglio Dolce

Colori per incisione classici Charbonnel Taille Douce
Gli inchiostri calcografici per taglio dolce CHARBONNEL hanno un elevato contenuto di pigmento e anche dopo la diluizione con una vernice trasparente conservano un'ottima capacità coprente. Grazie all'uso di standolio come legante, i colori quasi non ingialliscono e sono molto resistenti all'invecchiamento. L'inchiostro per taglio dolce non contiene additivi come essiccativi e cere, per cui i colori sono forti e con un'ottima qualità. La gamma è composta da tonalità in tubetti da 60 ml, barattoli da 200 ml e barattoli da 400 ml. La gamma è completata da 4 tonalità di bianco e 8 di nero. I colori nei tubetti e nei barattoli hanno la stessa consistenza, sebbene i colori nei barattoli siano leggermente più densi. Per una lavorazione più facile dei colori in barattolo li si può rendere più morbidi con un pò di olio di lino. Gli inchiostri per taglio dolce per artisti sono ideali anche per l'uso nelle scuole e per studio in quanto offrono ottima qualità a un prezzo ragionevole.

Colori per incisione Aqua Wash

Colori per incisione Charbonnel a base acqua senza solventi.
L’inchiostro AQUA WASH è stato sviluppato dal laboratorio LEFRANC & BOURGEOIS in molti anni di ricerche, per verificare la perfetta stabilità dei colori e garantire la qualità ottimale che caratterizza da sempre la reputazione del marchio CHARBONNEL. Il legante è composto da diversi oli emulsionati, le cui caratteristiche di presa, morbidezza e ingiallimento sono identiche a quelle degli oli tradizionali. L’unica differenza risiede nella possibilità di lavare mani e attrezzi con acqua. Le scuole d’arte e sempre più atelier di incisione sono oggi alla ricerca di soluzioni idrosolubili (per rispetto della sicurezza, dell’ambiente e a causa della tossicità dei solventi, delle difficoltà di smaltimento, ecc.). Gli inchiostri AQUA WASH sono veri e propri inchiostri grassi per tutte le tecniche di incisione in cavo e in rilievo. Non devono essere confusi con gli inchiostri a base di acqua e di resina di tipo gomma arabica o cellulosica (come il guazzo o gli inchiostri per linoleografia), che possono essere nuovamente stemperati e che si limitano esclusivamente al monotipo o all’incisione in rilievo (linoleografia, legno, pietra).

Lastre per incisione

Zinco rettificato, linoleum garzato, plastovetro: i supporti per l'incisione

Punte per incisione

Brunitoi, lance e punta secca

Carta per incisione - Fogli

Le carte con cotone usate per la stampa di incisioni
Rosaspina Avorio o Bianca: realizzata con materie prime di alto livello qualitativo (60% di cotone). Rosaspina è un cartoncino realizzato a macchina in tondo ed è adatto per tutte le tecniche della stampa d’arte (incisione, litografia, serigrafia). La filigrana corre parallela ai due lati maggiori del foglio e riproduce il marchio e il logotipo Fabriano. I due lati maggiori sono intonsi.
‍La carta Hahnemühle per tecniche artistiche di stampa tradizionale ha 4 bordi intonsi genuini. Questa carta pesante da 300 gr/mq è ideale per tutti i tipi di intaglio ed applicazioni litografiche. È liscia, morbida e vellutata e presenta una superficie viva per stampe particolarmente d’effetto. Prodotta senza acidi è inalterabile nel tempo.
Realizzata con il 100% di cotone, questo cartoncino è indicato per tutte le tecniche della stampa d’ar te (incisioni, litografia, serigrafia, xilografia, linoleografia). Viene prodotto a macchina in tondo, nel formato 56x76 cm i bordi sono tutti intonsi. La filigrana è a punto fisso ed è collocata nell’angolo in basso a destra del foglio. Essa riproduce il marchio CMF sormontato da una stella, ed il tutto è racchiuso in un cerchio. Nel formato 70x100 cm sono intonsi i due lati maggiori e la filigrana corre parallela ad essi riproducendo la scritta “C .M. FABRIANO. 100% COTTON”. Tiepolo ha il pH neutro che assicura la sua inalterabilità nel tempo.

Additivi per incisione Taglio Dolce

Tutti i medium, le vernici, i coni per la tecnica dell'incisione, Charbonnel